La Capanna Sudatoria, è una antica cerimonia di purificazione utilizzata da diverse Culture Etniche ed in particolare dalle popolazioni indigene di tutto il mondo, per ringraziare il nostro Dio Creatore, la nostra Madre Terra e per onorare il nostro rapporto con tutti gli esseri viventi sul nostro pianeta e con l’Universo.
Questa potente cerimonia viene utilizzata per la purificazione e la guarigione, lavora profondamente sia sul livello fisico, emotivo, sulla mente e sullo Spirito.
Per i Nativi Americani, la Capanna Sudatoria è stato lo strumento e il luogo Sacro dove andare a pregare ed entrare in contatto con il Creatore, con il Potere Superiore. La cerimonia della Sweat Lodge è stata la risposta all’influenza della Cultura Europea, con il suo effetto corruttore, sulla Cultura Nativa: l’introduzione dell’alcool e il trattamento disumano di questi popoli da parte dei conquistatori europei, ha sensibilizzato la loro necessità di ripurificare loro stessi e ritrovare la via del ritorno alle loro antiche tradizioni tribali e al profondo contatto con la Natura.
Alce Nero, anziano Lakota, diceva:
“La Capanna Sudatoria, utilizza tutti i poteri dell’Universo e ci rimette in sintonia con i nostri stessi elementi fondamentali: la terra, l’acqua, il fuoco e l’aria. E’ la nostra riconciliazione con l’Universo”.
La Capanna Sudatoria simboleggia il grembo di nostra Madre Terra e le pietre riscaldate rappresentano il suo corpo, che sostiene tutta la vita. Il Fuoco Sacro, che viene utilizzato per riscaldare le pietre, rappresenta la Luce Perpetua del mondo ed è la fonte di tutta la vita e il Potere. L’Acqua rilascia lentamente il calore delle pietre che si trasforma in vapore e permea l’Aria per creare un caldo e umido ambiente favorevole alla manifestazione della volontà particolare della cerimonia.